La Mozzarella del Caseificio Abc di Vitulazio (Cs) si propone di ridurre l’utilizzo di plastica con confezioni di vetro e carta. Il nome si ispira invece all’ormai celebre Greta Thumberg.
di Fabrizio Salce
Pubblicato il 30 Aprile 2020
Una vera e propria chicca di sapore all’interno di una nuova confezione. È la Mozzarella di Bufala Campana Dop dello storico Caseificio Abc di Vitulazio in provincia di Caserta. Un packaging e un marchio “Greta” che abbina un nuovo prodotto con la più profonda intenzione di tutelare il pianeta iniziando dalle piccole cose di tutti i giorni. Per essere più chiari: ridurre la plastica! Ovvero un tema al quale i giovani si stanno sempre più avvicinando a sostegno dell’ambiente.
Una vera e propria chicca di sapore all’interno di una nuova confezione. È la Mozzarella di Bufala Campana Dop dello storico Caseificio Abc
È la “generazione Z” ed è l’esercito di ragazze e ragazzi che chiedono più attenzione verso il nostro mondo, che non nascondono le loro preoccupazioni sull’attuale impatto ambientale che la vita di oggi con i suoi stili comportamentali imprime. Chiedono ad alta voce rispetto per la terra, prodotti sempre più naturali che abbiano nel loro processo produttivo un bassissimo impatto sull’ambiente in cui viviamo.
Il progetto “Greta” ha dunque come obiettivo l’attuazione di una politica aziendale del tutto ambientale, sostenibile, che si finalizzi al “No Plastic More”. La Mozzarella “Greta” è confezionata nei barattoli di vetro e carta ed è a zero ossigeno al fine di evitare contaminazioni esterne. Non solo, il contenitore di carta all’interno è dotato di una pellicola sottile che rende impermeabile l’interno del barattolo riciclabile secondo la disposizione normativa Europea Cpap/81. “Greta” è pertanto una Mozzarella che può vantare, oltre alla bontà e alla qualità, un packaging decisamente innovativo vocato ad allungare la vita del prodotto escludendo contaminazioni esterne e salvaguardando la tutela del consumatore.
Ma perché “Greta”? L’idea del progetto è nata da uno studio relativo ai consumi delle nuove generazioni. Chi sono i nuovi consumatori? Cosa si aspettano per il futuro? E come influenzeranno le strategie di marketing delle aziende nei prossimi anni? Chi sono e come lavoreranno i rivenditori? Sono interrogativi molto seri che si pongono le aziende, quelle realtà produttive che non possono non tenere conto del fenomeno Grera Thuberg e del suo movimento legato ai cambiamenti climatici.
Sono le nuove generazioni, ragazze e ragazzi di 15/20 anni nati con il digitale, che cercano informazioni su tutto, chiaramente anche sui prodotti alimentari. Utilizzano tecnologia e dispositivi, e il loro linguaggio va compreso, interpretato, si orientano su social più consoni alle loro generazioni, utilizzano sistemi di comunicazione stando attenti alla privacy. Bisogna pertanto parlare la loro lingua. Le aziende devono avere questa consapevolezza che la “generazione Z” e costantemente connessa motivo per cui Brand&Retailer dovranno mettere a punto strategie innovative idonee alle loro esigenze e che, al contempo, riescano a creare una determinata fidelizzazione.
Questi ragazzi/e che usano e useranno mezzi sempre più veloci, che in poche righe digitali vogliono info chiare e dettagliate, esigono rispetto per il pianeta, richiedono trasparenza, vogliono prodotti sostenibili; e allora bisogna essere in grado di produrre e comunicare pensando che ognuno è figlio del suo tempo. ”Greta” è la Mozzarella che guarda avanti nel rispetto del gusto straordinario che solo una grande Mozzarella di Bufala può offrire al mercato: perché si sarà sempre più digitali, ma il gusto rimane il gusto. Un buon Tablet funziona meglio se c’è una buona Tavola.